Le cose da sapere quando si vuole comprare casa

Comprare casa è una delle decisioni più importanti che si fanno nella vita.

Per questo è fondamentale, quando si decide finalmente di compiere il grande passo, di comprare casa, essere preparati e sapere quali sono le informazioni di cui non si può fare a meno.

L’acquisto di un appartamento o, più in generale, di un immobile, non è una scelta che normalmente si fa a cuor leggero, perché è un grande impegno a lungo termine, anzi, il più delle volte, è per il resto della vita.

Come si fa ad essere certi di non commettere errori? Preparandosi adeguatamente. Vediamo quindi quali sono gli elementi essenziali da tenere in considerazione quando si procede con l’acquisto casa. 

La scelta dell’immobile

La prima cosa da decidere, normalmente, è la tipologia di abitazione che si vuole comprare. Ci sono alcuni elementi da cui cominciare che, insieme, creano un “corridoio” da seguire per capire cosa fa al caso nostro. Si comincia così a pensare alle dimensioni della casa, al budget che si ha, alla zona della città in cui cercare. 

Se si vuole comprare casa a Parma, per esempio, si può considerare se prendere un bilocale in centro città, o un appartamento spazioso nella zona periferica. O ancora, si può decidere di abitare fuori, come per esempio a Noceto, e di concedersi una casa bifamiliare o, perché no, una villa. 

Chiedere consiglio

Certo, quando si inizia a cercare casa, è difficile raccapezzarsi tra tutti gli annunci, capire se il costo di un appartamento è adeguato oppure no, per non parlare dell’iter burocratico. 

Ecco perché nella maggior parte dei casi è consigliabile rivolgersi ad agenzie immobiliari. Un agente immobiliare sa quali sono gli step da seguire, uno a uno, per l’acquisto appartamento. Vi saprà guidare nella scelta, saprà ascoltare le vostre esigenze e anche i desideri. L’abitazione che si sceglie deve anche essere la casa dei sogni, proprio considerando che ci si starà per molto tempo. 

L’agente immobiliare può essere anche una guida per quanto riguarda i rapporti con i venditori e con il notaio, perché conosce bene il procedimento e sa quali documenti servono (certificazione energetica, documentazione catastale e tanto altro). 

Agenzia immobiliare Parma

Apertura di un mutuo

Ormai è sempre più comune che, quando si deve comprare un immobile, si debba anche aprire un mutuo. 

Non bisogna lasciarsi spaventare. L’importante è prendere in considerazione tutte le variabili, confrontare i preventivi delle banche e capire quale soluzione fa al caso nostro senza lasciarsi prendere dal panico. 

Non avere fretta

Il consiglio forse migliore che si può dare, durante il processo d’acquisto di una casa, è non avere fretta. Non è qualcosa che normalmente si riesce a risolvere e chiudere nel giro di pochi giorni. E proprio perché è qualcosa che riguarda molto da vicino la persona che sta acquistando casa, è bene prendersi il proprio tempo, capire tutti i passi fondamentali da seguire, rivolgersi ad un agente immobiliare professionale e affidabile e non avere fretta.