Vendere casa? Tutti i passaggi da seguire per avere successo

Cosa fare per vendere casa

Vendere casa è un procedimento complesso, costituito da molti step fondamentali per finalizzare la vendita e rispettare gli obblighi burocratici. Abbiamo deciso di elencare i passaggi necessari per vendere senza commettere errori nella fasi intermedie della vendita.

Da dove iniziare quando si intende vendere casa?

La prima scelta è decidere se procedere alla vendita in autonomia o tramite agenzia immobiliare. Generalmente, per la vendita di un bene importante come una casa, è sempre una scelta saggia affidarsi ad agenzie che negli anni si sono radicate nel territorio e offrono servizi fondamentali come l’assistenza nella compravendita, la valutazione della casa o una banca dati di potenziali acquirenti.

Presentazione della casa

In questa fase ci si occupa di presentare la casa ai possibili acquirenti per attirare la loro attenzione. Questo step, è contraddistinto dalla pubblicazione di un annuncio dove vengono elencate le informazioni sulla casa come metratura, prezzo, classe energetica e la zona dove è collocato l’immobile.

Spesso l’annuncio è pubblicato insieme ad un set fotografico della casa, per far si che il cliente possa rendersi conto della disposizione delle stanze e delle condizioni della casa stessa.

Con la pubblicazione dell’annuncio e delle fotografie si può passare al momento della vendita. In questa fase, i potenziali acquirenti si metteranno in contatto con l’agenzia (o col privato) per accordare una visita dell’immobile.

Conclusione della vendita

Con l’arrivo della proposta d’acquisto da parte dell’acquirente, inizia la trattativa, in cui si decide se l’offerta è adeguata o no alle richieste del venditore. Nel caso in cui l’esito della trattativa sia positivo, l’ultimo passaggio spetta notaio. Questo validerà e firmerà il rogito, dopodiché la vendita si potrà definire chiusa.