Casa in affitto: come trovare la casa perfetta per te
Più o meno a tutti capita, almeno una volta nella vita, di cercare una casa in affitto. Ma non tutti sanno come fare a trovare la casa perfetta, che rispetti tutte le esigenze.
Cercare casa non è mai facile, capita di trovarsi impelagati in centinaia di annunci senza riuscire a trovare nulla di adatto. In più dopo due anni di pandemia, in cui inizialmente le vendite e gli affitti erano calati. Oggi ci troviamo davanti ad una domanda altissima che è difficile soddisfare. Soprattutto nelle città universitarie in cui si trovano a cercare casa non solo le matricole ma anche coloro che hanno iniziato a distanza.
Come trovare la casa in affitto perfetta
Il primo passo è scegliere la zona che fa più al caso tuo. Fai delle ricerche e cerca di individuare i punti della città più utili e strategici in cui vivere. Se stai cercando una nuova casa in una città diversa da quella in cui vivi, puoi fare ricerche online o chiedere aiuto ad amici e conoscenti che abitano già lì o conoscono bene la città.
Non farti prendere dall’ansia, ti troverai a dover decidere se vivere in una zona residenziale tranquilla o in zone più frequentate la sera. Oppure se è più importante, per te, essere vicino al tuo posto di lavoro/studio ché in una zona confortevole. Se dovessi preferire una zona diversa da quella che sei invece costretto a frequentare stai molto attento ai vari collegamenti urbani. Se sei automunito controlla le zone a traffico limitato, mentre se non hai mezzi per spostarti assicurati di avere almeno un supermercato vicino.
Una volta chiarita tutta la parte logistica, ci sono altri elementi da considerare. Prima di affittare casa è importante decidere se cercare un appartamento ammobiliato, soluzione più indicata se non possiedi mobili o se non intendi acquistarne di nuovi oppure se desideri restare in affitto solo per un breve periodo. Una casa non ammobiliata invece è la scelta perfetta per chi cerca una sistemazione stabile o possiede già dei mobili. Tendenzialmente una casa non ammobiliata ha un costo inferiore.
La ricerca può essere effettuata sia su siti internet, poi legati al locatore o agenzie, o affidandoti ad agenzie immobiliari come Tecnohome che si prende cura dei suoi clienti.
La scelta della nuova casa in cui vivere non è semplice e porta con se tantissimi dubbi e insicurezze, l’importante però è non lasciarsi fregare dalla fretta.